Maut

Quando gli antichi Aqir sorsero dalle sabbie del deserto, i loro profeti iniziarono a costruire un distruttore di ossidiana infuso dell’essenza degli Dei Antichi. Spinto da un’insaziabile sete di magia, una volta risvegliatosi Maut consumò il mana dei suoi creatori, lasciando i loro cadaveri a marcire sotto il sole cocente di Uldum.

Aggiornamento: aggiustate alcune meccaniche e aggiunta la modalità Mitica

Modalità Normale ed Eroica

Combattimento a due fasi. Ci sono due fasi 1 e una sola fase 2.
Usare Heroism in fase 2 se si hanno problemi di dps, altrimenti in fase 1.
In normal lo si può usare in fase1, in eroico in fase2

Maut è il secondo o terzo boss del raid dopo Wrathion. Sconfiggendo questo e Skitra, è possibile scegliere uno dei 4 boss successivi: Xanesh, Hivemnind, Shad’har, Drest’agath

Fase 1

Maut causa danno ombra al raid. Maggior mana accumula, maggiore danno infligge.

(TANK) Shadow Claws / Artigli d’Ombra colpo fisico al tank che applica stacks di danno ombra. Scambiarsi il boss ogni 2 stacks
Devour Magic / Divora Magie Applicato su giocatori casuali, al termine dell’effetto si crea una pozza sul terreno che permane per tutta la fase 1.
Nei cerchi si viene silenziati e si subisce danno.
(Maut risucchia il mana dei giocatori entro 9 metri da chi ha il cerchio ma è un effetto che non causa particolare disturbo)
Stygian Annihilation / Annientamento Stigio Maut canalizza un’abilità e al termine uccide chiunque non si trovi dentro alle pozze create con l’abilità descritta prima.

Cerchi creati dopo Divora Magie

Dark Manifestation / Manifestazione Oscura Ogni 40 secondi Maut crea un’enorme buco nero che aspira i giocatori. Dopo 6 secondi detona causando danno entro 12 metri e si genera un servitore che deve essere tauntato lontano dal boss.
Maut assorbe gli adds vicini, aumentando cosi il mana e passando alla fase 2
L’add fa una magia che trasferisce mana a Maut, l’unico modo per interromperlo è tenerlo dentro alle pozze di Divora Magie.

(EROICO)Black Wings / Ali Nere Maut prende di mira il giocatore piu vicino a lui casta un cono frontale di danno fisico sbalzando indietro chiunque sia nell’area.
I ranged è bene non siano vicini ai melee durante quest’abilità

Fase 2

Si raggiunge quando Maut arriva al 100% di mana. Tutti i cerchi viola scompaiono

-Il boss rimane fermo a centro stanza
I dps devono danneggiarlo fino ad abbassargli il mana a zero. Attenzione che parte del danno viene riflesso al giocatore

-Durante la fase compare un globo blu ogni 10-15 secondi che viaggia da bordo stanza verso Maut. Se lo raggiunge gli restituisce mana
I globi vanno intercettati dai giocatori causando:
– danno al raid all’impatto 
– il giocatore acquisisce un debuff che esplode dopo 6 secondi, restituendo mana ai compagni

(Eroico) Drain Essence / Prosciugamento Essenza Applicato su giocatori casuali, risucchia loro il mana.
Maut acquisisce 1% di mana ogni secondo di debuff attivo.
Se si dispella il giocatore debuffuto, il raid prendere danno e una parte di mana risucchiato.
E’ bene usare qui dei cd di cura per mitigare gli ingenti danni

Modalità Mitica

Si raccomandano 2 tank, 4 healers e il resto dps misti

Fase 1

-Posizionare un paio di cerchi vicini a dove è il tank che tiene il boss per permettergli di entrarci agevolmente durante annientamento
-i melee è bene stiano dietro al boss e i ranged in un punto lontano dal boss per evitare che la folata di vento colpisca loro

Ancient Curse / Maledizione Antica: in fase 1 per due volte, tutto il raid riceve questo debuff che dura 24 secondi.

  • Se il debuff scade, il giocatore muore
  • Quando il debuff viene dispellato, il raid riceve danno
  • Entrare nei cerchi a terra rimuove il debuff e il raid prende danno
  • Il tank che tiene il boss è bene sia dispellato da un curatore cosi non deve muoversi

Effettuare la rimozione dei debuff entrando nei cerchi a gruppi di 5 usando un cd di cura quando si arriva al quarto gruppo di giocatori

Startegia per gli adds:
La seguente strategia serve per ottimizzare il danno sul boss

Designare un tank1 per il boss e un tank2 per l’add. A inizio combattimento, tank2 tiene il boss fino a quando compare il primo add.
tank2 prende l’add e tank1 il boss fino alla fase 2.

  • il primo add deve essere ucciso dai ranged. I melee stanno sempre sul boss
  • il secondo add viene ignorato dai dps, il tank2 lo tiene nella pozza
  • quando compare il terzo add, il secondo add viene fatto assorbire dal boss e il nuovo add lasciato nella pozza.

Poco dopo si arriva in fase 2, si finisce di uccidere l’add rimasto in vita per poi passare al boss.
Se il vostro Tank1 non regge le stack s del boss è bene si vesta piu difensivo o che si faccia fare dei cd singoli di cura.
Alternativamente usare un terzo tank

Fase 2

-Organizzare una turnazione di cd di cura e dispellare celermente i debuffati.
-Le palle è bene le intercettino solo i tank per lasciare i dps liberi di fare danno al boss
-Attenzione a non fare troppo danno al boss perchè i danni riflessi uccidono, evitare di usare cd di attacco.

Se si effettua bene la meccanica si vedono tre fasi 1 e due fasi 2


Stesura Guida: Elion
Fonti: Wowhead, Limit, Esperienza di gioco

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