Addon Consigliati per World of Warcraft: Shadowlands

Premessa

Forse un giorno vi hanno detto che “gli addon su WoW non servono”! Questa cosa è quasi completamente falsa!
Uno dei Pregi / Difetti di World of Warcraft è la sua dipendenza dagli addon.
Alcuni di loro permettono, seppur non in modo invasivo, di migliorare la visibilità di avvisi, di collegare tasti del mouse e/o Tastiera ad azioni particolari in maniera più facile ed intuitiva. Ad ogni espansione il gioco migliora rendendo sempre meno utili alcuni addon, ma questo gioco li prevede, e non usarne è una scelta che potrebbe rendervi la vita un po’ più difficile ( non impossibile! ).
Si può fare tutto senza addon! Ma con più fatica! State attenti, troppi addon introducono sempre problemi di compatibilità!
Con questa premessa, in questa pagina non metterò tutti gli addon per qualunque cosa, non metterò la lista degli addon per la gestione della casa d'asta, o utili per il farming di apparenze estetiche, o che modifichino fortemente l'interfaccia, perché è bene ricordiate meno addon si usano, e più il vostro computer è felice. Ci saranno comunque alcuni addon opzionali, o alcune alternative ma perché spesso vengono consigliati per migliorare le prestazioni del singolo.

CurseForge per Overwolf - Database di Addon

Gli addon vanno mantenuti aggiornati!

Prima cosa fondamentale è CurseForge per Overwolf. Questo programma permette di mantenere gli addons aggiornati e sopratutto di scaricare nuovi addons dal sito curse, uno delle maggiori database di addons. Richiede la registrazione sul sito! E' gratuito ma prevede anche una versione a pagamento. Esistono anche altri software simili ma non li andremo ad elencare.

Raid (Incursioni) ed altri Encounter (PVE).

Deadly Boss Mod ( DBM ) o Big Wigs Bossmods + LitteWigs : Sono addon dedicati prevalentemente al Raid, o anche ai dungeon o World Boss. DBM è più invasivo ed oltre a inserire avvisi più visibili sulle abilità dei boss e consiglia anche la sua tattica (non necessariamente quella seguida dalla gilda). BigWigs è più leggero, limitandosi quasi a semplice timer con avvisi delle abilità e più adatto ai veterani. LittleWigs è la versione dei dungeon di BigWigs.

GTFO : Fornisce un avviso sonoro quando ci si trova sopra delle fiamme o un abilità dove teoricamente non dovremmo stare ed il nostro personaggio prende danno. Utile e obbligatorio per chi soprattutto non può giocare a qualità grafica elevata e non può vedere alcune particolari abilità a terra.

Exorsus Raid Tools : Utile per tutti grazie ai suoi Boss Mods fondamentali per alcuni boss in difficoltà Mitica. Semplifica di molto la vita del Raid Leader e viene consigliato a tutti raider.

Mythic+

Mythic Dungeons Tools : Uno degli strumenti più utili e utilizzati per i Dungeons Mythic+, permette di creare la propria via nei dungeon e automaticamente calcolerà la percentuale dei mob. Visitando inoltre https://wago.io/mdt è possibile recuperare anche la "path" condivisa da altri utenti.

Astral Keys : questo addon comunica con gli altri utenti ed è utilissimo se non avete un gruppo fisso con cui fare chiavi. Mostra le chiavi dei vostri amici e sopratutto dei compagni di gilda. Può aiutarvi per la pianificazione o per trovare la chiave vi mancava.

Angry Keystones o MythicPlusTimer o GottaGoFast : Non essenziale per il successo di una chiave, tuttavia mostra informazioni specifiche sui timer e sulla percentuale dei trash.

Premade Groups Filter : un addon che non fa moltissimo, ma migliora il menu di ricerca gruppi, per filtrare durante la ricerca di M+ ad esempio mostrando solo chiavi che hanno bisogno di un determinato ruolo.

Utilità

WeakAuras 2 : Si fa largo uso di questo addon, anche durante i raid per migliorare la visibilità di alcuni elementi del gioco, questo non si limita solo alle abilità del Boss. E' un addon utile sopratutto per tenere traccia di eventuali Buff (Effetti Benefici), Debuff ( Effetti Negativi) personali e non. E' fortemente consigliato averlo, anche se non lo si utilizza personalmente, viene utilizzato dai raid leader per fornire Weak Aura utili per alcuni Boss fight. E' consigliato di installarlo a tutti. Molte Weak Aura si possono trovare sul sito Wago.io

Details! o Recount oppure Skada Damage Meter : Addons consigliati per valutare la propria prestazione in Raid, mostra danno, DPS, cure e HPS. Mentre Recount e Skada sono più conosciuti dalla vecchia guardia il nuovo Details è più recente ma altrettanto valido.

Addons Specifici per Ruolo

VuhDo o HealBot Continued oppure Grid2+Clique : Consigliati per gli healer, obbligatorio per i meno esperti, permette di semplificare di molto la vita di curatore permettendo di assegnare un tasto del mouse o una combinazione ad una cura specifica. Vudho permette molte più funzioni ma è più difficile da configurare. Grid2+Clique è il più leggero, ma ha una curva di apprendimento più elevata. Se utilizzate Elvui come interfaccia potrebbe essere sufficiente solo Clique.

Addons per gestione Loot

Personal Loot Helper: Utile per visualizzare chi ha preso oggetti migliorativi per voi in varie istanze.
RCLootCouncil: Utilizzato esclusivamente in Raid dove si predilige lasciare agli ufficiali la gestione delle assegnazioni di bottino, non necessario per i giocatori Social e Casual. In alcuni raid di gilda è obbligatorio dunque è stato inserito in questa lista.

Addons per migliorare la prestazione (opzionali)

AskMrRobot : Questo addon non è obbligatorio, forse anche limitante per i veterani del Theorycrafting. Consigliato invece per chi è novizio. Permette tramite il sito http://www.askmrrobot.com/ tramite soprattutto la funzione a pagamento "Best in Bag" di capire facilmente gli oggetti migliori tra quelli che disponiamo ed eventuali incantamenti e gemme. Il sito permette anche di personalizzare il peso delle statistiche degli oggetti a piacimento. Da utilizzare però senza però considerarla verità assoluta.

Hekili oppure Hero Rotation: Consigliato solo per i nuovi giocatori, o per i più pigri, per avere informazioni sulla rotazione del proprio personaggio per migliorare il dps, mostra un riquadro con l'abilità consigliata da utilizzare. E' necessario comunque integrarlo con lo studio della propria classe.

QE Dungeon Tips: Consigliato per i nuovi giocatori, mostra dei piccoli consigli nel tooltips dei nemici, in dungeon, ad esempio su cosa interrompere o piccole tattiche

Simulcraft: Consigliato per i più esperti, permette di esportare una stringa da utilizzare su simulcraft o sul sito di Raidbots, se non avete idea di cosa si tratta, è un discorso che viene affrontato nella guida apposita Raidbots per principianti

Giocatore contro Giocatore (PvP)

BattleGroundEnemies: Consigliato per il Raid Leader dei Campi di Battaglia, mostra la composizione della squadra avversaria e anche la propria squadra, con le varie specializzazioni.
Omnibar: Consigliato per Arene, mostra i cd delle varie classi, utile sopratutto per coordinare ( oppure evitare) Crowd Control (CC) , ed altre abilità con effetti simili.
Gladius: Consigliato per Arene, aggiunge un frame per aiutare a focalizzare o gestire il focus tra i compagni di arena, con molte funzione aggiuntive.
Questo Articolo è in continuo aggiornamento.

ChangeLog:

  • 31 - 01 - 2021 : Inserita sezione Mythic +
  • 24 - 11 - 2020 : Aggiornati Addon per Shadowlands
  • 19 - 07 - 2018 : Aggiornati Addon per Battle for Azeroth, creata sezione PvP, in revisione
  • 20 - 02 - 2017 : Aggiunti Addon per World quest e loot
  • 27 - 07 - 2016 : Prima stesura
Logo Scarlet Moon

Copyright 2018 © All Rights Reserved