Raidbots per principianti!

Cosa è Raidbots e cosa è Simulcraft?

La tattica è fare DPS.

– Shemkara

Simulationcraft (chiamato anche Simcraft or Simc) è uno strumento solitamente usato per simulare il comportamento del proprio personaggio in Incursione (Raid). Questa simulazione permette di valutare con buona approssimazione quanto Dps (Danno per secondo) il personaggio può riuscire a fare.

Raidbots è semplicemente un sito web fornisce un interfaccia User Friendly a questo strumento. E’ importante ricordare Raidbots usa simulcraft semplicemente nel cloud, dunque se sai usare simulcraft, sicuramente sai usare raidbots.

Addon utili

Per migliorare l’esperienza con RaidBot si consiglia di utilizzare questi due addon:
SimCraft e Pawn.

Raidbots

Ecco a voi la guida su come si “Simma” (abbreviazione di simula) un personaggio in World of Warcraft sul sito di Raidbot https://www.raidbots.com/simbot.

Le simulazioni servono a perfezionare il DPS (Damage per second) ottimizzando equipaggiamento e statistiche del vostro personaggio, scambiando gli oggetti nel vostro inventario per trovare il migliore come per esempio un Monile (trinket).

– Accidia

Stat Weights

La sezione Stat Weights serve per sapere quali sono le stats secondarie migliori per la vostra spec (celerità, maestria, critico, versatilità). In termini tecnici viene valutato il “peso” che ha ciascuna statistica nell’incrementare il dps, più semplicemente quanto aumenta il priorio dps per ogni punto di ciascuna statistica.

Cliccando su “Stat Weights”, troverete questa schermata:

Esistono due modi per importare il proprio personaggio:

Caricamento dall’armeria di warcraft

Inserire la Regione (EU), server e nome del personaggio, cosi verrà caricato dall’armeria di Warcraft. E’ il metodo più semplice ma per questo metodo è necessario attendere l’armeria di Warcraft si aggiorna (Assicuratevi di farlo dopo aver disconnesso dal gioco il vostro personaggio).
Premendo “la freccetta” verde alla destra del nome si può aggiornare il personaggio, vedere i talenti e cambiarli con il tasto “Change talents”.

Caricamento da Addon Simulcraft

Se avete installato l’addon Simulcraft, dopo aver preparato il proprio personaggio è necessario scrivere in gioco nella chat /simc .
Successivamente è necessario copiare il contenuto della finestra si aprirà in gioco (combinazione tasti “CTRL + C” ) e copiarla sul sito nella sezione “Load from Simc ADDON”. In questo modo la personalizzazione del personaggio potrà essere effettuata direttamente in gioco.


A questo punto è possibile impostare alcuni parametri come il tipo di combattimento si vuole affrontare:

  • Patchwerk: è il default e rappresenta un combattimento senza movimento e contro un solo boss.
  • Helter Skelter: simile a Patchwerk ma in aggiunta è previsto interrompere il nemico, un movimento minimo e talvolta anche subire stun.
  • Hectic Add Cleave: Molto simile ad Helter skelter, ma in aggiunta è previsto fare danno a target diversi dal boss, o di riflesso su altri target mentre si attacca il boss.
  • Light/Heavy Movement: Fight simile a patchwerk, ma con leggero (light) o alto (heavy) movimento.

E’ possibile anche aumentare il numero di boss ( da non confedere con gli add), in caso di boss con più bersagli, di solito è 1.

Se necessario modificare anche la durata stimata dello scontro. Solitamente è circa 5 minuti.

In teoria è anche modificare la priorità delle azioni del personaggio ed altro.. ma non scenderemo nel dettaglio in questa guida


Adesso che avete importato il vostro personaggio e selezionato i parametri cliccate “Generate Stat weights” e partirà la simulazione con le vostre impostazioni.

Una volta finita la simulazione avrete una schermata simile, l’unica cosa che vi interessa al momento è il DPS e la Stat Weights.
Ricordate cos’è una stat weight? Semplicemente è la misura di quanto una statistica influisca sul vostro DPS in quel momento sul personaggio con l’equipaggiamento ed i talenti importati, ed il tipo di scontro indicato.
Per esempio nell’immagine si nota che 0.99 punti di agility(Agilità) conferisce 1 punto di DPS.

Ogni volta che cambiate un oggetto di equipaggiamento è bene effettuare una nuova simulazione per vedere se le stastiche cambiano di valore.

Importare la Pawn String in gioco

A questo punto è possibile importare la “Pawn String” sull’addon Pawn.
Come vedete sotto il testo nel riquadro Pawn String è presente il pulsante Copy to Clipboard, premetelo.
Dopodichè è necessario andare su World of Warcraft, entrare nelle impostazioni di interfaccia, selezionate Pawn e premete su “Open Pawn”.
Vi troverete di fronte a questa schermata.

A questo punto selezionare “Manual” e sucessivamente premere su “Import” nella sezione Share your Scale.

Come indicato nella finestra si aprirà, premere Ctrl+V nella casella di testo, successivamente premere “Okay”.
Adesso in gioco tramite Pawn visualizzerete gli oggetti migliorativi per le vostre statistiche.
Ricordiamo è consigliato fare questa operazione ogni qual volta si cambia un oggetto.

  Top gear

Questa funzionalità richiede per forza l’addon “Simcraft”, dovrete copia incollare dall’addon in gioco la stringa come nella sezione precedente e inserirla nella finestra in alto del sito di Simcraft.
Per quanto riguarda la funzionalità “Top gear” troverete tutti i pezzi che avete nell’inventario e potete selezionarli tutti per trovare la combinazione più performante.

I tratti azerite invece potrete selezionarli dalle piccole finestre sotto i pezzi.

Gear Compare

Il gear compare serve principalmente per simulare diversi set di item anche non avendoli in borsa in quel momento, inserendo il nome, slot, item level ed eventuali socket (gemme).
Premendo “+Add gearset” potete aggiungere altri set di gear da simulare. Questa funzionalità serve sopratutto a “simmare” diversi trinket e pezzi azerite, che solitamente hanno effetti e parametri differenti dalle semplice statistiche.

Talent Compare


In questa funzionalità semplicemente potete scegliere talenti diversi da quelli importati per vedere quanto effettivo DPS cambi da un set di talenti all’altro.

Da morto il tuo dps è zero!

– Illidelion

Stesura guida, screen, impaginazione: Forb/Accidia , Shemkara, Capitana

Changelog:
- 28 Settembre 2018: Aggiunto importo da Pawn.
- 18 Settembre 2018: Prima stesura della guida.

Oltre
950

Personaggi

Di cui almeno
509

Fanno raid o M+

Più di
450

sono giocatori reali

Fino a
5

Raid per tutte le esigenze e gusti

Abbiamo
1

Durren

Ci sono
261

Membri su Discord

Si gioca
365

giorni l'anno

Distribuiti
5279

Biscotti!

Logo Scarlet Moon

Copyright 2018 © All Rights Reserved