Carapace di N’zoth

Al centro di Ny’alotha si erge una terribile montagna di carne brulicante di occhi e tentacoli dalla corruzione illimitata. Da quella massa empia gocciola la follia più pura che erode la Sanità Mentale di tutti coloro che le si avvicinano. Carapace di N’zoth è il cuore dell’impero nero, la sede del potere di N’zoth

Modalità Normale ed Eroica Carapace di N’zoth

Combattimento a 3 fasi che si svolge in 3 stanze diverse.
Heroism in ultima fase.

In Carapce di N’Zoth è presente una barra di sanità, se si arriva allo 0% i danni vengono incrementati ma poco dopo si viene controllati mentalmente. I controllati vanno eliminati velocemente perchè castano un’abilità che risucchia sanità ai compagni.
E’ presente un bottone extra che, se premuto, si viene trasportati all’ingresso della stanza in cui si sta combattendo La propria barra di sanità viene cosi riportata a 100%

Ogni volta che si cambia di stanza però, la barra di sanità viene portata al massimo in automatico
Sono presenti inoltre delle sfere gialle, che se calpestate, restituiscono Sanità

Carapace Nzoth
Barra della sanità Mentale
Carapace Nzoth
Bottone aggiuntivo per ripristinare sanità

Tutte le Fasi di Carapace di N’Zoth

-TANK Mandible Slam / Contusione Mandibolare Colpo che porta a scambiarsi il boss ogni 2 colpi.
Mental Decay / Decomposizione Mentale Al raid viene prelevata 15 di sanità e danno ombra per 12 secondi
Adaptative Membrane / Membrana Adattativa i servitori vengono avvolti da uno scudo, sono quindi immuni ai danni. Rompere gli scudi generano sfere gialle che restituiscono sanità camminandoci sopra. Il danno fatto allo scudo viene convertito al servitore
Madness Bomb / Bomba della Follia debuff applicato su giocatori casuali che si ritrovano un cerchio attorno a loro, devono allontanarsi da altri giocatori. Causa danno e stordisce per qualche secondo e danneggia i compagni vicini.

Carapace Nzoth
Cerchi della Bomba Mentale

FASE 1 – Da 100% a 50% di vita del boss

Tentacolo Occhio periodicamente ai lati di Carapace compare un tentacolo. va distrutto velocemente e NON va interrotta la magia che lancia a ripetizione, altrimenti danneggia il raid
Tentacoloni per 2 volte durante la fase, dei tentacoli compaiono da bordo stanza per poi colpire il pavimento, dividendo cosi l’area in due zone.
Vi sono una serie di corpuscoli sul tentacolo che vanno distrutti velocemente per far scomparire il tentacolone.
Compaiono anche una serie di servitori da distruggere di cleave mentre si fanno i corpuscoli

Carapace Nzoth
Ombrale del Tentacolo da cui bisogna spostarsi
Carapace Nzoth
Tentacolone con i corpuscoli e i vari servitori

FASE 2 – da 50% a 40% di vita del boss più tentacolini

Eternal Nightmare / Tenebre Eterne Il raid periodicamente riceve danno e perde sanità

Si entra in una stanza con due rampe laterali. E’ possibile dividere il raid a metà e fare contemporaneamente le rampe oppure muoversi assieme prima su una e poi sull’altra.

Sulla rampa di sinistra ci sono 7 tentacolini attaccati alla parete, sulla rampa di destra 9
Sul pavimento sono presenti delle cisti circondati da un’area rossa che rallenta i movimenti e causa danno.
Bisogna farsi largo colpendo le cisti e distruggere i tentacolini.

fatte entrambe le rampe si scende nella zona centrale della stanza e si colpisce il boss fino al 40% di vita.
Evitare il cono frontale di danno blu scuro

Carapace Nzoth
Rampa con cisti e tentacolini sulla parete

FASE 3 – da 40% a 0% di vita del boss

-La bomba di fase 1 e 2 viene applicata su tutto il raid, allontanarsi per tempo prima dell’esplosione.
Al termine della bomba si genera un servitore per ogni membro del raid presente in vita
Tentacoli simili a quelli di fase 1 escono dalle pareti per poi sbattere a terra e uccidere istantaneamente chiunque si trovi sotto. Prima del colpo a terra compare un’ombra, spostarsi velocemente
(EROICO) Infinite Darkness / Oscurità Infinita Il raid prende danno ogni 45 secondi e perde sanità. Al termine dell’effetto si crea un’enorme cerchio viola sul pavimento da cui bisogna scappare velocemente o si muore

Ombre di molteplici tentacoli di ultima fase

Modalità Mitica Carapace di N’zoth

Per Carapace di N’Zoth si consigliano 2 tank,  4 heal, 14 dps.
E’ bene avere dei Warlock per il portale o dei druidi gatti/orsi per il roar

Fase 1 – Parte A

Madness Bomb / Bomba della Follia Bomba che crea il cerchio blu e stunna, viene castata a 0:10 e ogni 25 secondi su 3 player
Mental Decay / Decomposizione Mentale Viene castata a 0:08 poi ogni 21 secondi su 6 player, 41k a tic e toglie 20 sanità

-I Tentacoloni vengono generati sempre con lo stesso schema

Carapace Nzoth
Prima disposizione tentacoli

Il raid deve dividersi in questo modo:
Gruppo 1 tutti i melee, 1 tank e 2 heal 
Gruppo 2 i ranged, 1 tank e 2 heal
Gruppo 3 2-3 ranged (pref Lock).
Il gruppo 2 deve focussare il tentacolo verso il gruppo 1. Appena il tentacolo muore il gruppo focussa il tentacolo che li divide con il gruppo 3.
Il gruppo 3 deve pulire il proprio lato nel frattempo che il gruppo 1 e 2 puliscono gli altri 3 lati

A 0:43 spawnano 2 tentacoli occhio che hanno PRIORITA’ sui tentacoli

FASE 1 – PARTE B

Gruppo 1 Tutti i melee e quasi tutti i ranged. I melee colpiscono a sinistra, i ranged a destra
Gruppo 2 ci vanno 2 dps
Appena le emorragie del gruppo 1 muoiono usare il back e finire le emorragie esterne.

A 1:47 circa spawnano ancora 2 tentacoli occhio che hanno PRIORITA’ sui tentacoli

Carapace Nzoth
Seconda posizione dei tentacoli

FASE 2

La Sanità viene riportata al 100% e viene rimosso l’extra button del mantello.
Come nelle altre modalità sono presenti l’Eternal Nigthmare, quindi il danno al raid on perdita sanità e la Madness Bomb, il cerchio violastro che stunna


Il raid viene diviso in 2 gruppi: 9 giocatori a sinistra e 11 a destra dividendo equamente tank e healer perchè a destra ci sono adds in più.
-Classi che stackano il danno con 3+ target vanno a destra: MageF, DHhavoc, Frostdk.
-Classi Single Target o cleave dovrebbero andare a sinistra

Le cisti a terra vanno distrutte con calma poichè, dopo il primo colpo alla prima ciste, inizia un countdown di 10 secondi e allo scadere diventano tutte immuni e refullano. Fanno una aoe che fa molti danni, cercare di evitare. Durante la fase si prendono 14k al secondo, fase stress per healers

Quando una membrana viene distrutta rilascia una sfera grande blu che ridà sanità in 20 yard invece delle sferette gialle. E’ bene quindi stare stackati per tutto il tempo, tranne se si ha la madness bomb

Carapace Nzoth
Posizione dei tentacolini alle pareti

A differenza delle altre modalità, una volta distrutti i tentacoli sulle rampe, si passa direttamente in fase 3

FASE 3

La sanità viene riportata a 100

Appena Carapace di N’zoth arriva nell’ultima piattaforma crea una X con le cisti di fase, dividendo quindi la stanza in 4 spicchi. Le cisti rallentano come in fase precedente.

Tentacoli come nelle altre modalità, vanno evitati
Infinite Darkness / Oscurità Infinita viene lanciata su un gruppo di giocatori. Bisogna quindi stare tutti melee per baitare l’AOE che si espanderà quasi istantaneamente.
Usare il portale del warlock per il primo movimento e spostarsi nello spicchio di stanza successivo a destra,  quindi in senso anti orario.
Madness Bomb / Bomba della Follia Spreddarsi quando il raid ne è affetto
Adaptative Membrane / Membrana Adattativa Viene applicata anche sui giocatori che devono quindi prendere intenzionalmente danno per aiutare a rimuovere lo scudo su se stessi andando sulle cisti o l’enorme cerchio a terra
Quando si distrugge uno scudo, anche su un giocatore, si genera la sfera blu come in fase 2 che rigenera sanità. Rimanere vicini alla sfera

Carapace Nzoth
Movimenti da fare in fase 3 nei quattro spicchi

Timeline fase 3

PRIMO GIRO
-Partire su Spicchio X rossa
Primo Infinite Darkness > Andare su Cerchio con portale Lock
-Scudo 1 sul boss
-Tentacoli
-Scudo 2 su 3 giocatori
-Bomba + Tentacoli
-Esercito di addini
-Tentacoli

Secondo Infinite Darkness > Andare su Stella con cd corsa
-Scudo 3 su Boss
-Tentacoli
-Scudo 4 su 3 giocatori
-Bombe + Tentacoli (Spostare il boss PRIMA dell’esplosione delle bombe)

Terzo Infinite Darkness > Andare su luna con pozione di corsa
-Tentacoli
-Scudo 5 su boss e addini rimasti

2:01 (6:39) SECONDO GIRO
-nuova formazione di cisti
-Scudo 6 su 3 giocatori
-Tentacoli per DUE volte + Bomba

Quarto Infinite Darkness > Andare su X col portale del Lock e spreddarsi velocemente perchè tutti hanno la bomba
-HEROISM
-Tentacoli
-Scudo 7 su Boss e adds
-Bombe
-Tentacoli
-Scudo 8 su 3 giocatori
-Tentacoli per DUE volte

Quinto Infinite Darkness > non dovrebbe arrivarci, il boss deve morire prima.
Se non è ancora morto, spostarsi su cerchio con cd di movimento e finire lo scontro


Stesura Guida Carapace di N’zoth: Gnommetto ed Elion
Impaginazione: Elion
Fonti: Limit Guild ed Esperienza in gioco

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